L'azienda  
La nostra storia  
I professionisti  


  Montanaro Torino s.r.l.
   2017 © Tutti i diritti riservati
  C.F./ P.I. 10127720018

 

LA  NOSTRA  STORIA

 

1946 - Giovanni Montanaro dopo gli studi presso il "Collegio degli Artigianelli" dove si diploma scultore, fonda il primo laboratorio di stucchi nel centro di Torino.

1952 - L'attività si consolida e si arricchisce: prima di tutto lavoro e organizzazione. La sede del laboratorio viene spostata in via Pigafetta dove gli spazi sono più adeguati alla crescente attività.

1953/1973 - Si eseguono opere di grande importanza quali l'Auditorium Rai, il Teatro Regio, il Palazzo della Regione e la Camera di Commercio di Torino in collaborazione con l'arch. Carlo Mollino. La nuova sede dell'istituto bancario San Paolo di piazza San Carlo viene arricchita dai nostri stucchi.

1959 - Entra a far parte dell'azienda la seconda generazione: il geometra Federico. Sono anni ruggenti. Torino è un grande cantiere. Si effettua la ristrutturazione del Castello di Venaria.

1968 - A Riggisberg (Berna CH) in collaborazione con l'Arch. J. Tzechenij viene realizzata la villa ed il museo tessile Abegg.

 

1969 - L'attività si trasferisce nella nuova sede di corso Moncalieri nella quale si affianca la nuova attività di realizzazione di manufatti in cemento.

1970 - Gli spazi della nuova sede accolgono un più ampio staff di collaboratori. Fa il suo ingresso in azienda il secondogenito geometra Roberto.

1972 - Vengono realizzati nuovi elementi decorativi in cemento e controsoffitti a volta per i portici di piazza Castello e via Palazzo di Città a Torino.

Giovanni Montanaro all'opera

1976 - In collaborazione con lo studio Key Interior di Londra vengono creati stucchi in stile arabo per prestigiose residenze in Arabia Saudita.

1983 - La struttura si arricchisce della collaborazione di Laura Delfino moglie di Roberto che prende in gestione l'attività amministrativa.

1985 - Viene restaurato il Castello di Rivoli arricchito da numerosi decori in gesso e cemento.

1993 - L'azienda si trasferisce nella attuale sede di via Chambery dove viene creato un ampio showroom espositivo a disposizione dei clienti.

1995 - Si introduce l'attività del cartongesso che viene gestita con l'esperienza e la maestria maturata negli anni.

1995/2000 - In collaborazione con l'architetto Di Lotti, viene restaurato il Castello di San Paolo Solbrito (AT) che diventa un'importante residenza privata.

1996 - Festeggiati i 50 anni di attività l'azienda e la famiglia Montanaro affrontano le sfide in vista del nuovo millennio con determinazione per mantenere lo standard di qualità del servizio a cui hanno abituato la loro clientela.

Hotel Vittoria  Hotel Golden Palace

1999/2005 - Si lavora in molteplici cantieri privati e attività commerciali come ad esempio l'Hotel Boston, il Turin Palace, il Gran Mogol, l'Hotel Genio, l'Hotel Genova, l'Hotel Diplomatic, l'Hotel Vittoria, l'Hotel Savoia (Sanremo), la Tenuta Banna e l'Hotel Golden Palace.

2009 - Entra a far parte dell'azienda la terza generazione con l'arch. Enrico figlio di Roberto. Il servizio offerto si arricchisce della consulenza architettonica volta alla creazione di progetti "ad hoc" di ristrutturazioni complete. L'azienda è affiancata da artigiani ed operai specializzati.

2011/2012 - L'azienda è presente alla fiera Expocasa con un proprio stand espositivo.

oggi - La Montanaro Torino srl mantiene un'impostazione famigliare che consente di fare fronte alle richieste con soluzioni su misura e a rispondere adeguatamente alla clientela di professionisti e privati.